Mens Sana in Corpore Sano?

mente-sport“E’ possibile trovare la felicità? Cos’è il benessere? Sono troppo stressato o no? Come posso migliorare e trovare la mia forma fisica migliore e raggiungere le prestazioni che vorrei?”

Questo blog si occupa di psicologia, sport, prestazioni, felicità, benessere, stress e molto altro. E’ un progetto nato dalla condivisione con altri colleghi di alcune idee ed interessi.

 

 

PENSIERO NUMERO UNO: La psicologia è comunemente vista come una cura per qualche forma di oscuro disturbo, quindi ‘meglio starci alla larga, per fortuna io sono normale’.

PENSIERO NUMERO DUE: La psicologia ha bisogno di uscire dai banchi di scuola. Gli psicologi sono spesso troppo accademici e autoreferenziali. Giusto far capire che la psicologia è una scienza e non un accozzaglia di pratiche alchemiche o esoteriche, ma a volte si rischia di scivolare in un latinorum poco efficace.

PENSIERO NUMERO TRE: Gli aforismi in psicologia si sprecano. Molti psicologi usano la metafora per ‘arrivare’, far comprendere, superare una difesa. Ma la psicologia è una scienza: la riduzione a metafora non fa giustizia della mole di ricerca scientifica su cui si basano teorie e strumenti che comunemente vengono utilizzati dai professionisti del settore.

Dottor_FrankensteinNiente sensazionismo, niente accademicismo, niente oscurantismo, niente disturbi, quindi. Solo una guida alla manutenzione della mente, un riassunto ragionato in bilico tra dottina, esperienza professionale, esperienza diretta. Senza pretesa di essere esaustivo, ma con la voglia di indicare una via.

In questo cammino chiederò l’aiuto a molti amici e colleghi con i quali ho la fortuna di condividere i miei percorsi di riflessione, ospitandoli tra queste pagine!

marco@psicoblog.it

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: